Diventa volontario

Tutte le attività di AVO Tortona sono svolte da volontari, anche le attività amministrative e di gestione! Nessuno nell’Associazione riceve un compenso.

Il volontariato è una esperienza di valori e condivisione, una opportunità di crescita personale che sviluppa il tuo potenziale, rafforza le tue competenze e capacità di ascolto.

Per far parte della nostra squadra è necessario compilare la “domanda di iscrizione” che puoi scaricare  cliccando qui oppure puoi richiedere la versione elettronica compilando il modulo contatti.

REQUISITI PER DIVENTARE UN VOLONTARIO

  1. Età compresa tra i 18 e i 75 anni;
  2. Buone condizioni psicofisiche;
  3. Serietà, equilibrio, discrezione, intuito e capacità di relazione;
  4. Una buona preparazione generale;
  5. Disponibilità a svolgere almeno un turno settimanale (mattino o pomeriggio);
  6. Sostenere un colloquio attitudinale che accerti la comprensione dello spirito dell’AVO;
  7. Disponibilità a partecipare ai corsi di formazione;
  8. Effettuare un tirocinio in reparto assistito da un volontario con esperienza di servizio

Corsi di formazione

Il corso di formazione base viene svolto 1 volta l’anno, generalmente in autunno.

Restano ad ogni modo aperte le iscrizioni durante tutto l’arco dell’anno. Affiancandosi ad un volontario esperto è possibile iniziare da subito il servizio presso le Strutture.

Diventa socio sostenitore o amico AVO

SOCIO SOSTENITORE

Il socio sostenitore è il socio che non svolge più l’attività volontaria, ma si impegna a versare la quota associativa annuale, che resta il principale mezzo di finanziamento dell’Associazione.

AMICO AVO

L’Amico AVO, invece, è un riconoscimento che AVO Tortona riconosce a coloro che si impegnano ad aiutare l’Associazione con le proprie competenze professionali, senza prestare servizio di volontariato presso le strutture.

Donazioni

Si può sostenere l’AVO anche con una donazione fatta con bonifico bancario (deducibile dalla dichiarazione dei redditi per la quota stabilita dalla legge) oppure con un lascito testamentario.

Se vuoi donare e sostenere l’AVO di Tortona vai a questa pagina:

DONAZIONI